Il giorno di San Valentino, chiamato anche San Valentino, è una festa moderna in cui le coppie di tutto il mondo celebrano il loro amore.
A San Valentino i partner si dimostrano reciprocamente il loro affetto. Si inviano messaggi romantici e si fanno regali per dimostrare il loro apprezzamento.
San Valentino, celebrato il 14 febbraio Nel 2023, la festa dell’amore è di martedì.
Storia di San Valentino
La festa dell’amore ha avuto origine nell’Impero romano. A quell’epoca, a metà febbraio si teneva una festa chiamata Lupercalia per celebrare l’inizio della primavera.
Secondo l’Enciclopedia Britannica, una delle usanze di questa festa era la formazione di coppie.
Così, i nomi delle ragazze nubili venivano scritti su un biglietto e messi in una scatola, e gli uomini venivano a prendere un biglietto. Una volta scoperti i nomi estratti, avrebbero dovuto invitare la ragazza in questione a un appuntamento. Nella maggior parte dei casi si formavano coppie che finivano per sposarsi.
La tradizione cristiana vuole che San Valentino, da cui prende il nome la festa, fosse un sacerdote che prestava servizio nella Roma del III secolo.
A quel tempo, l’impero era governato da Marco Aurelio Claudio detto “Gothicus”.
A un certo punto, l’imperatore decise di vietare i matrimoni perché riteneva che gli uomini single fossero soldati più coraggiosi di quelli sposati.
Alla notizia, il sacerdote Valentino sfidò l’imperatore e continuò a celebrare segretamente matrimoni per giovani amanti.
Dopo qualche tempo, il sacerdote fu scoperto e l’imperatore ordinò di ucciderlo.
La tradizione vuole che, mentre era in prigione, Valentino si sia innamorato di Giulia, la figlia del suo tutore, Asterius. Prima di essere giustiziato, Valentine lasciò un biglietto d’amore alla ragazza, firmato “Your Valentine”. Questo è considerato il “primo biglietto d’amore” della storia.
La tradizione dei messaggi di San Valentino è ormai portata avanti dagli innamorati di tutto il mondo, ma i biglietti non hanno più il triste significato di un messaggio d’addio.
Come si festeggia San Valentino nel mondo
San Valentino è una delle feste più popolari a livello globale. Oggi viene celebrata in tutto il mondo, ma con nomi e giorni diversi.
San Valentino in Colombia
In Colombia, la festa si chiama Giorno dell’Amore e dell’Amicizia e si celebra il terzo venerdì e sabato di settembre, secondo quanto riportato da colture.com.
In questo Paese, qualche giorno prima della festa, i single di un gruppo scrivono i loro nomi su un biglietto. Secondo la tradizione, dopo aver estratto il biglietto si deve fare un regalo alla persona.
San Valentino in Messico
In Messico, la celebrazione dell’amore si chiama “El Día del Amor y la Amistad” (Giorno dell’amore e dell’amicizia) e si festeggia il 14 febbraio.
Con l’avvicinarsi delle festività, l’amore è nell’aria per le strade del Messico. I commercianti vendono tutti i tipi di palloncini colorati con messaggi d’amore scritti sopra, secondo theculturetrip.com.
Così, in occasione della festa, gli innamorati si offrono reciprocamente palloncini, regali, fiori, dolci o peluche.
San Valentino nel Regno Unito
Nel Regno Unito, San Valentino si festeggia il 14 febbraio. In alcune regioni, il 13 febbraio le ragazze nubili mangiano solo uova salate e mettono foglie di alloro sotto il cuscino prima di dormire. Secondo l’usanza, è così che sogneranno il loro prescelto.
San Valentino in Germania
In Germania, la celebrazione dell’amore ha luogo il 14 febbraio. Alla vigilia della festa, le ragazze sono solite piantare diverse cipolle in un vaso, ognuna con un biglietto su cui scrivono il nome di un ragazzo.
La tradizione vuole che la ragazza sposi il ragazzo la cui cipolla è cresciuta per prima.
San Valentino in Italia
In Italia le ragazze nubili si alzano presto la mattina e vanno alla finestra. Si dice che il primo uomo che vedono diventerà il loro marito nel corso dell’anno.
Leave a Reply